Carmelo Rossitto
1/5
Istituzione inutile, incompetente e improfessionale. Il suo capo è maleducato perché non risponde ai messaggi.
Mi ha negato il diritto di studiare medicina perché ha introdotto il numero chiuso nel 1999. Gli esami d'ammissione sono usati per nascondere il fatto che le facoltà di medicina ammettono gli studenti in cambio di denaro o per favoritismo. I corsi preparatori dimostrano che il numero chiuso è solamente speculazione e corruzione. Uno studente deve dare migliaia di euro a gente disonesta per studiare medicina. È immorale e vergognoso speculare sulla medicina. Se le università avessero usato il numero chiuso nel passato, Einstein, Roentgen, Pasteur ed Edison non avrebbero avuto successo. Le loro scoperte ed invenzioni hanno contribuito al progresso dell’umanità. Il numero chiuso è la causa della carenza di medici negli ospedali. Anche in Francia, in Germania, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e negli Stati Uniti mancano i medici a causa del numero chiuso. Il Dott. Daniel Wallach, un medico francese, ha scritto un libro per denunciare il numero chiuso, il quale è anche una forma di discriminazione. Era usato nelle nazioni multietniche per negare il diritto allo studio alle minoranze etniche. L’Italia è contro razzismo, ma usa leggi discriminatorie. Questo è un paradosso. Il numero chiuso discrimina gli studenti secondo la loro origine sociale. Non è una coincidenza che solo i ricchi possono studiare medicina.
Pochi studenti possiedono le capacità mentali necessarie per studiare medicina e le qualità necessarie per essere medico. Studiare medicina richiede molto tempo, molti sacrifici e molta pazienza. La maggioranza degli studenti vuole studiare medicina per denaro, non per aiutare la gente. Vogliono arricchirsi a spese della gente. Questa è la mentalità della maggioranza degli italiani. Sfortunatamente la gente disonesta penalizza gli studenti onesti creando competizione per accedere alla facoltà di medicina. È vero che le università sono sovraffollate, ma non è corretto penalizzare la gente onesta che ama studiare. Le università sono sovraffollate perché l’accesso all’università è stato liberalizzato nel 1969. Sono anche sovraffollate perché l’istruzione è obbligatora fino all’età di 16 anni. Se gli studenti frequentano il liceo, lo frequentano fino all’ultimo anno scolastico. Andare all’università è la loro unica opzione perché non conoscono un mestiere. Inoltre il diritto al lavoro è un lusso in Italia. Le università sono diventate Centri per l’impiego. Di conseguenza, la laurea ha perso valore.
L’accesso alla facoltà di medicina non deve essere limitato perché andare all’università è un diritto garantito dalla Costituzione, non un privilegio per poche persone. Se non esistesse il numero chiuso, gli studenti lascierebbero le facoltà di medicina in massa perché non sarebbero capaci di studiare la medicina. Avrebbe dovuto abolire il numero chiuso ed introdurre gli esami d’attitudine e del comportamento per ridurre il numero di candidati. Se si usassero questi esami, ci sarebbe meritocrazia ed equità. Questi esami creerebbero medici di buona qualità. Giustifica il numero chiuso affermando che è usato a causa della mancanza di fondi. Le facoltà di medicina possono essere finanziate perché non c’è mancanza di fondi. Il problema è che nessun Governo è capace d'investire il denaro dei contribuenti. La gente paga tasse esorbitanti, ma ogni Governo nega loro il diritto allo studio, il quale è un diritto umano. Mancano i fondi per finanziare l’istruzione e la sanità, ma non mancano i fondi per comprare le armi e finanziare le guerre in Iraq e Afghanistan. Questo è uno spreco di denaro e di vite umane. La Costituzione è contro la guerra.
Perfino la Russia, un regime autoritario, permette agli studenti di studiare medicina perché non usa il numero chiuso. Inoltre non discrimina i suoi cittadini secondo la loro origine sociale. Invece l’Italia, una “nazione democratica”, nega il diritto allo studio ai suoi cittadini e li discrimina secondo la loro origine sociale. Mi vergogno di essere italiano.