Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco

Indirizzo: Via Privata del Pozzo, 23862 Civate LC, Italia.
Telefono: 3463066590.
Sito web: amicidisanpietro.it
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 661 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Abbazia di San Pietro al Monte

Abbazia di San Pietro al Monte Via Privata del Pozzo, 23862 Civate LC, Italia

⏰ Orario di apertura di Abbazia di San Pietro al Monte

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10–12:30, 14–16
  • Domenica: 10–12:30, 14–16

Abbazia di San Pietro al Monte

L'Abbazia di San Pietro al Monte è un antico monastero benedettino situato nella località di Civate, nella provincia di Lecco, in Lombardia. L'abbazia è ubicata in una posizione panoramica, ai piedi delle Alpi, e si trova all'interno di un parco naturale che la circonda.

Fondato intorno all'XI secolo, l'Abbazia di San Pietro al Monte è un edificio religioso di grande importanza storica e culturale. Il complesso monastico è costituito da una serie di edifici che si sviluppano lungo una collina, tra cui la chiesa principale, il chiostro e vari refettori e celle per i monaci.

La chiesa di San Pietro al Monte è un'opera maestra dell'architettura romanica lombarda, con una struttura a navata unica e un'abside decorata con affreschi risalenti al XII secolo. All'interno della chiesa si trova anche una importante collezione di arte sacra, comprese alcune preziose statue in legno e argento.

L'Abbazia di San Pietro al Monte è aperta al pubblico e offre diverse attività turistiche, tra cui visite guidate, concerti e eventi culturali. Il sito è anche meta di pellegrinaggi e viene considerato un luogo di grande spiritualità e tranquillità.

Il sito è accessibile anche per persone disabili in sedia a rotelle e dispone di un ampio parcheggio. L'Abbazia di San Pietro al Monte ha ricevuto recensioni positive dai visitatori, con una valutazione complessiva di 4.8 su 5 stelle su Google My Business.

👍 Recensioni di Abbazia di San Pietro al Monte

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
PINKO P.
5/5

Bellissimo posto. Tenuta meravigliosamente. Vale la pena fare una visita guidata (da prenotare dal martedi al venerdì sul loro sito. Nei w.e. e festivi invece ci sono sempre i volontari e le visite guidate), che è un pó tanto tecnica ed un filo pesante ma sarebbe un peccato fermarsi a guardare solo l'esterno. Inoltre parlando coi volontari potrete capire l'enorme lavoro di collaborazione che c'è dietro al mantenimento di questa chiesa. È pazzesco l'amore che c'è nei confronti di essa. Se si pensa che era rimasto poco di questa abbazzia che stava cadendo a pezzi. L'hanno proprio salvata e credo che qui la chiesa c'entri poco a livello di aiuti economici. Inoltre potreste avere la fortuna di incontrare Gaudenzio, un ottantenne tutto pepe che spesso sale su all'abbazzia e che attacca bottone con chi gli sta simpatico. Lui sa molte cose perché ha partecipato a tanti momenti della ristrutturazione.
Per non parlare dell'ambientazione in cui è collocata: su un prato (per altro sempre impeccabilmente tagliato) in mezzo alle montagne verdi. Luogo di gran pace. Personalmente ho avuto la grandissima fortuna di visitarla in un giorno dove c'era poca gente a causa del meteo incerto.
Ps: se fate la visite guidate abbiate l'accortezza DI LASCIARE UN'OFFERTA. Mi sembra il minimo.
Ps. Se ha piovuto occhio che le pietre del sentiero lastricato sono scivolose come sapone

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Christian T.
5/5

Da Civate 40 minuti di camminata su mulattiera abbastanza ripida. Si gode di una vista sul lago di annone da un grande prato dove potersi riposare e fare Pic nic. La basilica vale la pena di essere visitata, si può prenotare la visita guidata.

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Remo E.
5/5

Meravigliosa scoperta! Ci si arriva soltanto a piedi grazie ad strada che si inerpica sulla montagna forse non adatta proprio a tutti. Arrivato all'abbazia la stanchezza scompare per lasciare il posto alla sensazione di pace e meraviglia. Le architetture protoromaniche sono di altissima qualità e, se si ha la fortuna di entrare, gli affreschi e stucchi medievali sono eccezionali e di rara bellezza, specie quelli in controfacciata con la rappresentazione dell' apocalisse e delle cappelle sulla stessa parete. Bellissimo inoltre il ciborio fatto ad imitazione di quello in Sant'Ambrogio a Milano.

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Ivana D.
5/5

Dopo una lunga camminata su un ampio sentiero in salita, la vista del monastero ripaga dalla fatica e un panorama stupendo si apre tuttattorno. Un vasto prato verde sotto dove seduti tranquilli sull'erba lo sguardo si apre sul lago di Civate, mentre la suggestiva costruzione romanica in pietra abbraccia la collina. Il pronao è molto ampio e circolare con bifore con colonnine.
L'interno è essenziale ad un'unica navata con copertura a capriate. L'entrata è costituita da un vestibolo con colonne e 2 cappellette laterali, il tutto affrescato con scene di santi, sormontato da una lunetta con scena dell'apocalisse. In mezzo alla navata si innalza un ciborio il cui centro è dipinto con gli apostoli. Molto bella la cripta, piccola, ma raccolta.

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Elisabetta F.
5/5

La basilica di San Pietro al Monte è una tappa imperdibile. E’ una bella passeggiata arrivarci e la fatica è ripagata dalla bellezza del posto.
Il panorama è bellissimo come si può vedere dalle foto e dai video e, la visita della basilica fa il resto. L’ingresso è gratuito e la basilica è aperta tutti i giorni tranne il lunedì. Sul sito internet sono indiate bene le aperture quindi consiglio di controllare prima di andarci. L’interno della basilica è stupendo, sa di storia. Uno dei volontari mi ha detto che la basilica è candidato a diventare patrimonio UNESCO e, francamente, non stento a crederlo.
Consiglio la visita.

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Ivana B.
5/5

Veramente un luogo bellissimo. La salita seppur non lunga, ma impegnativa. Ma arrivati ti resta solo la bellezza. Sia il panorama, stupendo, che la chiesa meravigliosa per la storia e per le opere. Un grazie speciale agli "amici di San Pietro al monte" per il loro lavoro, per la cura del luogo e per la passione!

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Djmastrosimone D.
5/5

Abazia a circa 650 metri di altezza,per arrivarci a piedi seguite il sentiero 10,anche per i più esperti e sportivi ha una notevole difficoltà,l'ultimo tratto è il più difficoltoso.Si sconsigliano passeggini,bici e tenuta da spiaggia in quanto il suolo è roccioso e poco sicuro in alcuni tratti.Vi è il sentiero 11 ma ancora più impetuoso del 10 cui sconsiglio vivamente anche ad Hulk.Nel percorso ci sono fontanelle da acqua di sorgente bella fresca e si consiglia con l'arrivo del caldo di salire a step.Appena arrivati venite immersi da una vista notevole,un ampio prato tenuto in ordine dai volontari e l'Abazia trasuda si vera storia,i volontari che ti accompagnano te la fanno sentire addosso.Sui parcheggi uba nota:sono pochi e molti a pagamento nei giorni festivi e distano lontano dalla via al sentiero.Con le auto non cercate di fare i furbetti,gli abitanti sono molto gelosi e avvertono subito le forze dell'ordine se le lasciate in zone tipo davanti a cancelli apperentemente abbandonati o chiusi.

Abbazia di San Pietro al Monte - Civate, Provincia di Lecco
Walter F.
5/5

Una bella passeggiata di circa 1 ora separa il parcheggio di Civate a questo splendido luogo di culto dove si possono anche trovare un immenso prato super curato dove potersi rilassare. Per i i più caparbi si può proseguire per un'altra oretta fino a raggiungere il rifugio Sec e il cornizzolo.

Go up